seminari-2017-banner
02_Polimi_bandiera_COL_positivo
Stampa
Stampa
Studio-LOGO-IRC_p4_T
cnrlogo
ITAE-L-b

Automation s.r.l. con la preziosa collaborazione del Politecnico di Milano (Thermal Science & Engineering Group, ThermALab), IRC-CNR di Napoli, CNR-ITAE di Messina, Setaram Instrumentation, C-Therm Technologies, è lieta di invitarvi al seminario gratuito:

Approccio e Caratterizzazione di materiali (PCM) per l’immagazzinamento di energia termica ( TES ) tramite Analisi Termica, Calorimetria e Conducibilità Termica

Thermal Energy Storage (TES) è definita come l’immagazzinamento temporaneo di energia termica a temperature alte o basse. La maggior parte delle fonti di energia rinnovabile (solare, eolica, …) sono disponibili in modo intermittente pertanto l’obiettivo del TES è quello di migliorare le prestazioni dei sistemi energetici con una fornitura più regolare ed una maggiore affidabilità. I tre principali tipi di stoccaggio di energia termica utilizzano calore sensibile, calore latente o di calore termochimico. Per ogni modalità TES, vengono sfruttati diversi tipi di transizioni o reazioni .

Il Seminario si concentrerà su come l’analisi termica, la misura della conducibilità termica e i metodi calorimetrici possono essere usati per studiare le diverse tecniche TES, caratterizzando le transizioni o le reazioni di materiali tipicamente utilizzati (acidi grassi, paraffine, sostanze organiche, sali inorganici, adsorbenti, clatrati) per migliorarne le prestazioni. Non mancherà una dimostrazione pratica dello strumento C-Therm TCi ( Thermal Conductivity Analyzer ) e trattamento ed elaborazione dati PCM su curve calorimetriche tramite il Sofware CALISTO.

DOVE?

MILANO
16 Maggio 2017 (Mattina) presso l’aula conferenze del POLITECNICO DI MILANO
Dipartimento di Energia,  via Lambruschini, 4  ed. BL25 | mappa ->

Programma Milano
NAPOLI
18 Maggio 2017 (Pomeriggio) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI – FEDERICO II
DICMaPI Aula Malquori, Piazzale V. Tecchio, 80 | mappa ->
Programma Napoli
POSTI LIMITATI.
ISCRIVITI SUBITO COMPILANDO IL FORM QUI A FIANCO!

E’ possibile iscriversi a una delle due date compilando il form a lato o scaricando il modulo in versione PDF tramite il pulsante sottostante.
E’ sufficiente inviarlo compilato all’indirizzo vendite@automation.it.
Riceverete una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

La partecipazione è gratuita.
Per esigenze organizzative si prega di confermare la partecipazione entro il 5 Maggio 2017.

L’effettivo svolgimento del seminario è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, pertanto l’iscrizione verrà confermata entro il 8 Maggio 2017.

Modulo iscrizione Scarica flyer

Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo Aziendale*

Indirizzo*

Città*

Telefono *

Email *

Seleziona la data del seminario al quale vuoi partecipare:

I dati raccolti saranno utilizzati nel rispetto e per le finalità previste dalla legge 675/96.
Automation Srl La informa che, selezionando la casella, lei fornisce il proprio esplicito consenso al trattamento dei dati forniti.

 acconsento al trattamento dei dati *