La Conducibilità termica e l’Effusività termica sono i parametri termofisici più importanti per la descrizione delle proprietà di trasferimento calore di un materiale od un composto assieme alla diffusività ed il calore specifico Cp.
L’analizzatore di conduttività termica di C-Therm Technologies TRIDENT impiega la tecnica Modified Transient Plane Source(MTPS)per caratterizzare la conducibilità termica e l’effusività dei materiali. Utilizza un sensore di riflessione a un lato, interfacciale che applica una sorgente di calore costante e temporanea al campione. In genere, l’impulso di misura è compreso tra 1 e 3 secondi. La conducibilità termica e l’effusività vengono misurati direttamente, fornendo una panoramica dettagliata delle proprietà di trasferimento del calore del campione di misura.
Sono stati aggiunti altri tipi di sensori che sono TPS Flex (Transient Plane Source) ed il sensore NEEDLE.
I 3 sensori sono applicabili anche contemporaneamente sulla console TRIDENT, realizzata in modo da poter ospitare 1, 2 o 3 sensori; con uno stesso Software, a cui vengono inseriti i vari tipi di calibrazioni ed i relativi materiali di riferimento, in funzione del tipo di sensore scelto.
Pelican Aperto

Pelican Chiuso
