La termogravimetria TGA misura i cambiamenti di peso in un materiale (soggetto a variazioni di temperatura in atmosfera controllata).
Le termobilance di SETARAM soddisfano i più alti criteri di accuratezza e stabilità in un vasto range di temperatura (da -120°C a 2400°C) in diverse atmosfere (inerte, corrosiva, 100% H2, in vuoto etc.).
Le proprietà misurate mediante la Termogravimetria TGA comprendono corrosione, pirolisi, adsorbimento/desorbimento, perdita di solvente, ossidazione/riduzione, idratazione/disidratazione, decomposizione, nero di carbonio, etc.
Il design verticale della linea THEMYS beneficia di una migliore stabilità del segnale di variazione di massa rispetto ai sistemi orizzontali. Questa caratteristica, se combinata con il principio di blocco, riduce la deriva del segnale, noto anche come “effetto di galleggiamento (buoyancy effect)”. La versione a doppio forno annulla questa deriva per ottenere la migliore stabilità e la massima precisione.
Nelle sue varie configurazioni che andremo ad illustrare in dettaglio, in altri segmenti, questa eccezionale piattaforma può effettuare analisi DSC, TGA, STA, DTA, STA, TMA. La maggior parte di queste sono possibili grazie alle Aste “Plug & Play“, di semplice utilizzo, tanto che non é richiesta la presenza di un tecnico.